Serra Bioclimatica Risparmio Energetico

serra bioclimatica risparmio energetico

Serra Bioclimatica é Risparmio Energetico?

La Serra Bioclimatica è un elemento funzionale al Risparmio Energetico?

Ogni ombra è figlia della luce

Stefan Zweig

Una delle domande più frequenti è

La Serra Bioclimatica è un elemento funzionale al Risparmio Energetico dell’Immobile?

e la domanda prosegue

A mio avviso sì, pertanto ammissibile ai vari bonus fiscali in materia di contenimento dei consumi energetici.

La prima risposta che viene in mente ad un tecnico è … “dipende“.

Dipende … is the new black!

Ma noi siamo tecnici smart, e il “dipende” non ci va tanto a genio.

Proviamo a dare risposte su base solida.

La Serra Bioclimatica è Funzionale al Risparmio Energetico

Siamo onesti, almeno tra di noi.

Chiamiamo le cose con il vero nome: quelle che oggi vogliono passare per serre bioclimatiche, nel 90% dei casi, altro non sono che chiusure di balconi e di verande, trasformate in volumi ad uso intermedio dell’abitazione.

Ma che la serra bioclimatica possa non essere una semplice veranda chiusa ma un elemento funzionale al risparmio energetico, non è più una domanda.

E’ un’affermazione.

Possiamo affermare che la serra bioclimatica è un elemento funzionale al risparmio energetico grazie al Consiglio di Stato che nella sua recente Sentenza 2840/2022 chiarisce quando una serra bioclimatica può essere ritenuta tale, e come tale contribuire al miglioramento del risparmio energetico.

Secondo il Consiglio di Stato, la Serra Bioclimatica può essere considerata tale al sussistere di determinate condizioni:

  • lo spazio che si crea non è un estensione della residenza
  • lo spazio che si crea non è abitabile
  • lo spazio che si crea deve essere privo di mobili
  • lo spazio che si crea deve essere privo di impianti tecnici.

E che ci posso mettere?

Nulla … oppure piante. (da qui il nome di “serra”).

Il caso di specie, risolto con la Sentenza del Consiglio di Stato 2840/2022 ha ritenuto che il ristorante possa mantenere una serra climatica in zona vincolata (vicinanza con i corsi d’acqua), solo a condizione di non avere nessun elemento interno (mobili o impianti).

Più precisamente, tali serre hanno l’unico scopo di creare un ambiente filtro tra l’ambiente esterno (con una temperatura esterna più bassa) e l’ambiente interno (con la T di progetto), non costituendo un volume né un ampliamento di superficie.

E poichè l’unico scopo è quello, e solo quello, la presenza di arredi, la presenza di sistemi di riscaldamento o raffrescamento, la presenza di qualunque cosa possa modificarne l’uso, non solo costituisce una modifica alla destinazione d’uso, ma genera un vero e proprio abuso per ampliamento volumetrico e ampliamento di superficie.

Se la Serra Bioclimatica è Funzionale al Risparmio Energetico, è una Spesa Che Può Beneficiare del Bonus Detrazione Fiscale al 65%? Umh … No!

Per logica, se la serra bioclimatica è funzionale al risparmio energetico di un immobile con lo scopo di captare e mantenere gli apporti solari finalizzati alla riduzione delle dispersioni degli ambienti riscaldati (interponendo, quindi, all’esterno, un volume ad una temperatura superiore, verso cui una parete disperdente avrà minore flusso di calore in uscita), verrebbe da sè pensare che al spesa sostenuta per la sua realizzazione possa essere una spesa che abbia diritto al bonus fiscale per detrazione per risparmio energetico al 65%

E invece?

E invece no …

Purtroppo, nell’elenco degli interventi agevolabili nel sito dell’Enea la serra bioclimatica non è presente, e pertanto la sua spesa non può essere ammessa alla detrazione fiscale per risparmio energetico, pari al 65% della spesa sostenuta.

Si può portare comunque tra le spese ammissibili per gli interventi di ristrutturazione edilizia/manutenzione straordinaria, con detrazione fiscale pari al 50% della spesa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *