Difetti del Cappotto Termico: l’effetto cuscino e l’effetto materasso

difetti cappotto termico effetto materasso errore effetto cuscino

Difetti del Cappotto Termico: l’Effetto Cuscino e l’Effetto Materasso

Il cappotto termico è un’opera semplice da realizzare, se si conosce come farla e si ha l’accortezza di rispettare le modalità corrette di posa fornite dalla norma UNI 11715 e dal produttore. In questo articolo vediamo quando dal cappotto emerge l’effetto cuscino e quando l’effetto materasso

L’inventore del materasso, dei cuscini e del piumone aveva tanti altri progetti.

Ma dopo la sua prima invenzione, divenne così pigro che non fece più nulla.

Fabrizio Caramagna

In questo articolo vorrei concentrare l’attenzione su due difetti del cappotto termico.

Come tutti sappiamo, il cappotto termico è una intervento di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, e più in dettaglio dell’involucro edilizio.

In altri termini, il cappotto termico è un intervento di riduzione delle dispersioni termiche, finalizzato a ridurre il fabbisogno energetico del nostro involucro.

Bene.

Da tecnici smart quali siamo, sappiamo che una norma fondamentale da conoscere per una corretta progettazione e posa del cappotto termico è la UNI 11715:2018 Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS).

Non mi sofferto troppo sull’importanza di conoscere la norma UNI 11715: conoscerla ci permette di anticipare quelli che potranno essere gli errori, e ci aiuta a riconoscere, una volta posato il cappotto, quali possono essere le cause dei danni e dei difetti che una non corretta posa di un cappotto termico può generare in un’opera edile.

Oggi vorrei parlare di due possibili difetti che si possono riscontrare sul cappotto termico, e si manifestano con due effetti differenti che hanno origine dalla stessa causa:

L’effetto cuscino e l’effetto materasso.

Sonno?

difetti cappotto termico effetto cuscino effetto materasso norma uni 11715

Difetti del Cappotto Termico: l’Effetto Cuscino e l’Effetto Materasso

“Il letto è il campo dello spirito liberato dal peso; bisogna essere distesi per vedere il cielo.”

Paul Morand

Prima di proseguire, ho parlato in questo articolo in modo sommario (non certo esaustivo) di quelli che sono alcuni dettagli da non dimenticare per una corretta posa in opera del cappotto termico.

Quindi se per tua fortuna sei in una fase preliminare, il mio consiglio è quello di leggere l’articolo sopra indicato sulle corrette modalità di posa (che dovrai indicare all’impresa) e, ancor più importante per avere una visione più dettagliata di tutti i particolari da rispettare, di leggere la norma UNI 11715.

Se il cappotto è stato posato, e per sfortuna (o imperizia!) presenta dei difetti, non ci rimane che analizzare a quale categoria li possiamo annoverare.

I difetti del cappotto termico possono essere diversi, e oggi mi voglio concentrare solo su come riconoscere l’effetto cuscino e l’effetto materasso.

Il nome dell’effetto (o meglio, del difetto) già ci indica il comportamento del materiale.

Effetto Cuscino:

  • l’effetto cuscino si manifesta quando si ha un rigonfiamento al centro dei pannelli, mentre i bordi dei pannelli del cappotto termico risultano incassati
difetti cappotto termico effetto cuscino

Effetto Materasso:

  • l’effetto materasso è esattamente opposto, ovvero i bordi del pannello sono in rilievo rispetto alla parte centrale che invece risulta incassata.
difetti cappotto termico effetto materasso errore

Quali Possono Essere le Cause dell’Effetto Cuscino e dell’Effetto Materasso del Cappotto Termico?

Le cause di entrambi i difetti, l’effetto materasso e l’effetto cuscino del cappotto termico, si possono annoverare sui difetti di posa, e più in dettaglio un difetto derivante dall’errata posa del collante.

Nel caso dell’effetto cuscino, il collante è stato posato solo sui bordi.

Questo determina una forza di aggrappo al supporto restrostante solo nel perimetro del pannello, senza nessun aggrappo nella parte centrale. La parte centrale del pannello, libera di deformarsi, è vittima anche delle pressioni dell’aria retrostante che spinge il pannello.

Nel caso dell’effetto materasso, il collante è stato posto solo sulla parte centrale (peggio ancora se solo per punti) senza essere posato anche nel perimetro. In maniera diametralmente opposta all’effetto cuscino, l’aggrappo avviene solo nella parte centrale, e i bordi, privi del collante, risultano liberi di muoversi e deformarsi.

Inutile dire che, in entrambi i casi, le sollecitazioni agli strati di finitura per le deformazioni porteranno quasi certamente a fessurazioni.

Su Cosa Incidono i Difetti Effetto Cuscino ed Effetto Materasso del Cappotto Termico?

Fino a quando non vi saranno fessurazioni nello strato di finitura, sia l’effetto cuscino che l’effetto materasso determinano quasi esclusivamente un difetto visivo.

Non vi saranno problemi di riduzione della prestazione.

Quando questo effetto, prolungato nel tempo, o accentuato dagli sbalzi termici o dalle sollecitazioni meccaniche, provocherà le prime fessurazioni, inizieranno i primi problemi di degrado.

La fessurazione porterà i pannelli retrostanti ad assorbire l’umidità esterna, con conseguente perdita della prestazione energetica (che a sua volta, potrà generare formazione di muffe e condense all’interno dell’immobile, per le differenze di temperature).

Ancor peggio quando le fessurazioni saranno tali da permettere l’ingresso dell’acqua: con l’infiltrazione d’acqua, oltre all’imbibimento più rapido del pannello e la conseguente perdita di prestazione energetica, potremo avere formazione di condense interstiziali (tra pannello e muro) o addirittura passaggio d’acqua nell’intercapedine rimasta priva di colla, tale da generare spinte verso l’esterno (si pensi all’acqua che ghiaccia nel periodo invernale, o a quando evapora nel periodo primaverile/estivo) che causeranno, con buona probabilità, il distacco del cappotto termico.

Bene … ora che ho finito di descrivere l’apocalisse, vediamo quali possono essere i rimedi.

difetti cappotto termico effetto materasso errore effetto cuscino
Cappotto? Preferisco un maglioncino!

Quali sono i Rimedi per Poter Ovviare all’Effetto Cuscino e all’Effetto Materasso del Cappotto Termico?

Il rimedio, quello serio, è uno e uno soltanto.

Rimuovere il cappotto termico non eseguito a regola d’arte e farlo rifare ad un professionista, seguito da un tecnico (smart 😂).

Fin tanto che il difetto rimane estetico, si potrebbe pensare di aggrappare un nuovo strato di finitura per ridurre le deformazioni, ovviamente dotato di idonea rete per ancorare il tutto.

Effetto Cuscino ed Effetto Materasso del Cappotto Termico: Sintesi Smart

Effetto Cuscino:

  • descrizione: si ha quando la parte centrale dei pannelli si mostra in rilievo rispetto ai bordi
  • probabile causa: collante posato solo nei bordi
  • possibili problemi: difetto estetico. Col tempo, formazione di fessurazioni, ingresso di umidità e acqua
  • possibili rimedi: consigliata una rimozione e un rifacimento. in alternativa, per i casi meno gravi, nuovo strato di finitura con rete ben ancorato allo strato retrostante

Effetto Materasso:

  • descrizione: si ha quando i bordi dei pannelli sono in rilievo rispetto alla parte centrale
  • probabile causa: collante posato solo nella parte centrale
  • possibili problemi: difetto estetico. Col tempo, formazione di fessurazioni, ingresso di umidità e acqua
  • possibili rimedi: consigliata una rimozione e un rifacimento. in alternativa, per i casi meno gravi, nuovo strato di finitura con rete ben ancorato allo strato retrostante

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *