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Obiettivi SMART: come impostarli in 5 passi semplici e efficaci

Obiettivi Smart

Obiettivi Smart: che cosa sono? e come puoi impostarli per raggiungere i tuoi obiettivi?

Dare la giusta importanza ai propri obiettivi non solo semplifica e organizza la vita, ma conferisce anche una chiara direzione e un significato profondo.

Gli obiettivi costituiscono un elemento cruciale nella vita lavorativa di ognuno di noi, specialmente quando si tratta di avviare e gestire nuovi progetti.

Coloro che trascurano di definire obiettivi spesso si trovano incapaci di realizzare quanto desideravano e, altrettanto, chiunque fissi obiettivi senza una solida struttura organizzativa fatica a portarli a compimento.

La realizzazione di un obiettivo non è frutto del caso, bensì un processo che richiede pianificazione e metodo.

È essenziale definire con chiarezza i propri obiettivi prima ancora di mettersi in azione.

Troppe volte, ci prefissiamo traguardi irrealistici e impossibili, per poi smarrire la determinazione nel percorrerli e, alla fine, dubitare dell’utilità stessa di porsi degli obiettivi.

La pianificazione strategica è cruciale per garantire il successo a lungo termine.

Una metodologia di gestione degli obiettivi aziendali e non, particolarmente efficace è la strategia SMART, un acronimo che indica obiettivi Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici e Temporizzati.

Questa strategia fu introdotta per la prima volta nel 1981 da George T. Doran e successivamente sviluppata dal Professor Robert S. Ruben. Applicare questa strategia può fare la differenza tra il successo professionale e la stagnazione.

In questo articolo, scoprirai cos’è una strategia SMART, una metodologia di gestione degli obiettivi che ti aiuterà a pianificare e realizzare i tuoi progetti in modo efficace. Ti spiegherò in cosa consiste, come applicarla e quali vantaggi ti porterà.

Continua a leggere per scoprire di più!

Il primo passo è stabilire che qualcosa è possibile; poi le probabilità faranno la loro parte.

Elon Musk

Sulla base di quali criteri dovremmo fondare la nostra strategia SMART?

S → Specific (Specifico)

M → Misurabile (Misurabile)

A → Achievable (Raggiungibile)

R → Relevant (Rilevante)

T → Time Based (Basato sul tempo)

Bene, ora che li abbiamo elencati, cominciamo a definirli uno ad uno!

Obiettivo Smart: Specifico

Gli obiettivi specifici sono chiaramente definiti e concentrati.

Ad esempio, “Acquisire due nuovi clienti in una specifica nicchia di mercato” è molto più focalizzato rispetto a un obiettivo generico come “Aumentare il fatturato”.

Concentrandosi su obiettivi così specifici, risulterà più facile tenere traccia dei progressi.

Ecco alcune domande che potrebbero aiutarti a definire il tuo obiettivo Smart:

  • Quali domande possono esserti utili per delineare obiettivi specifici?
  • Quali sono le fasi concrete del nostro piano?
  • Perché questo obiettivo è importante per la nostra strategia a lungo termine?
  • Perché dovremmo dare priorità a questo obiettivo rispetto ad altri?

Obiettivo Smart: Misurabile

Un obiettivo privo di misurazione lascia spazio a confusione e incapacità di monitorare i progressi.

È cruciale definire dati in questa fase. Definendo obiettivi e criteri misurabili, i professionisti possono valutare le proprie prestazioni e rimanere sulla giusta strada.

Quali possono essere in questo caso le domande da porci?

  • A che domanda possiamo rispondere per aiutarci?
  • Quali sono delle tappe intermedie ragionevoli?
  • Quale risultato si può considerare sufficiente? Quale no? Di quali dati abbiamo bisogno?

Un esempio di obiettivo SMART misurabile: se il tuo obiettivo è concludere una determinata mansione in un determinato tempo, è possibile che ti informerai, pianificherai il numero di operazioni da svolgere con i relativi tempi e seguirai i progressi compiuti. Questo è un piano d’azione molto più SMART rispetto a pianificare tutto alla giornata e sperare nella fortuna di finire prima.

Obiettivo Smart: Raggiungibile

Impostare obiettivi utopisti non è sicuramente ciò che ti serve per impostare una strategia.

Si parte da uno studio delle proprie capacità e possibilità per tracciare i propri limiti e possibilità.

Per esempio, leggere 5 libri sulla tua professione in 3 giorni o costruire un impero aziendale in una notte sono obiettivi irrealistici.

È bello sognare in grande, ma assicurati di farlo con la consapevolezza dei tuoi limiti e delle tue possibilità.

Quali possono essere le domande in questo caso?

Il tuo obiettivo è realistico data la tua situazione attuale e le risorse disponibili?

Quali sono le sfide che potresti incontrare nel raggiungere questo obiettivo?

Hai considerato come superare queste sfide?

Hai bisogno di ulteriori risorse o competenze per raggiungere questo obiettivo?

Obiettivo Smart: Rilevante

Un obiettivo deve avere un’importanza maggiore rispetto ad altri, altrimenti non si riuscirà.

Chiediti: perché desideri raggiungere questo obiettivo? Assicurati di avere motivazioni solide e utili che alimentino il tuo impegno.

In ambito professionale, un obiettivo è rilevante quando ha un impatto significativo.

Quali possono essere le domande da porci?

In che modo il tuo obiettivo si allinea con gli obiettivi a lungo termine?

Perché è importante per te raggiungere questo obiettivo?

Come questo obiettivo contribuirà al tuo successo generale?

Questo obiettivo è in linea con i tuoi valori e la tua visione a lungo termine?

Obiettivo Smart: Definito nel tempo

Gli obiettivi, sia personali che professionali, richiedono una scadenza definita.

Le scadenze spesso motivano, ma è importante gestirle senza stress.

Fai una pianificazione provvisoria e aggiustala giorno per giorno in base al progresso.

Tuttavia, sii cauto nel non essere troppo rigido, poiché potrebbe trasformare il raggiungimento degli obiettivi in una corsa contro il tempo stressante.

Quali possono essere le domande in questo caso?

Qual è la scadenza per il raggiungimento del tuo obiettivo?

Qual è il tuo piano di azione per raggiungere questo obiettivo entro la scadenza stabilita?

Come gestirai il tuo tempo per assicurarti di raggiungere il tuo obiettivo?

Perciò, abbiamo notato quanto può essere importante questa metodologia.

Ti consentirà di formulare obiettivi chiari, raggiungibili e significativi, fornendo contemporaneamente la base per sviluppare la necessaria motivazione, un piano d’azione ben strutturato e il supporto indispensabile per il loro raggiungimento.

La strategia degli obiettivi SMART si rivela efficace nel fornire chiarezza, concentrazione e motivazione, elementi fondamentali per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Non solo migliorerà la tua abilità nel definire dettagliatamente gli obiettivi, ma ti spinge anche a stabilire una data di completamento.

Da notare che è un approccio facilmente adottabile da chiunque, ovunque, senza richiedere strumenti specialistici o formazione specifica.

Parlando di motivazione, nel contesto degli obiettivi SMART, è essenziale considerare anche la motivazione intrinseca, quella che scaturisce internamente senza dipendere da ricompense esterne.

La comprensione di questo aspetto arricchisce ulteriormente l’approccio, incoraggiando una spinta interna e duratura verso il raggiungimento degli obiettivi.

Modello per definire obiettivi SMART

Quando ti sentirai pronto per impostare una strategia SMART, suddividi il tuo obiettivo in più step.

Quindi applica i cinque elementi SMART e assicurati di coprire tutti gli aspetti.

Step 1: appuntati l’obiettivo iniziale, nella maniera più generica possibile in modo da poterlo raffinare successivamente.

  • Esempio: voglio migliorare il mio fatturato annuale

Step 2: Rendilo specifico: il tuo obiettivo ti soddisfa nella maniera in cui è scritto? Assolutamente no. Devi riscriverlo focalizzandoti sul tuo obiettivo in maniera specifica.

  • Esempio: Aumentare il fatturato annuo da €100.000 a €115.000 entro il 31 dicembre dell’anno corrente

Step 3: Rendilo misurabile: hai stabilito come misurerai il tuo obiettivo una volta che il progetto viene completato? In caso contrario, aggiungi una misurazione per il successo o il fallimento del progetto una volta terminato.

  • Esempio : Monitorare mensilmente il fatturato attuale rispetto all’obiettivo e regolarmente aggiornare il piano di azione.

Step 4: Rendilo raggiungibile: il tuo obiettivo è raggiungibile e possibile secondo le tue capacità? Assicurati che questo obiettivo specifico sia in linea con il progetto.

  • Esempio : Ridurre il tempo speso su progetti meno redditizi e concentrarsi su progetti più remunerativi e quindi essere maggiormente selettivo per restare focalizzato sull’obiettivo

Step 5: Rendilo realistico: il team impegnato nel progetto può realisticamente raggiungere l’obiettivo? Per quanto possa essere ambizioso, fai in modo che sia raggiungibile utilizzando le risorse a disposizione.

  • Esempio : Aumentare il fatturato per migliorare la stabilità finanziaria e consentire investimenti futuri nella crescita del business.

Step 6: Basalo nel tempo: Imposta una data limite chiara per monitorare l’obiettivo.

Ad esempio: Raggiungere il 15% di aumento del fatturato entro il 31 dicembre dell’anno corrente.

In questo articolo, ti ho mostrato cos’è la strategia SMART, una metodologia di gestione degli obiettivi che ti permette di definire e raggiungere i tuoi traguardi in modo specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e temporizzato.

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