8 Qualità di un Leader di Successo

leader di successo qualità di un leader

8 Qualità di un Leader di Successo

Alcune Qualità di un Leader di Successo: conoscerle è importante, per migliorarsi; possiamo (e dobbiamo) fare in modo che ognuna di esse diventi una nostra qualità.

L’unico tratto che accomuna davvero tutti i leader efficaci, se mai ne esiste uno, è la motivazione, una forma di gestione del sé che ci consente di mobilitare le nostre emozioni positive per proiettarci verso un obiettivo.

Daniel Goleman

Quando leggo o sento la parola leader, mi vengono subito in mente i grandi “condottieri” di imprese, quali Steve Jobs, e altra gente la cui faccia finisce nelle frasi motivazionali con espressioni facciali intelligenti di chi ha capito tutto nella vita.

leader di successo

In realtà, possiamo essere dei leader anche nel nostro piccolo mondo: che tu sia il titolare di uno studio tecnico, che lavori come libero professionista e ogni tanto collabori con qualche collega, o che tu sia un dipendente di un ente pubblico o di una società, è indifferente. Conoscere le qualità di un buon leader ci permette di lavorare su quegli aspetti di noi stessi che ci possono portare ad essere persone migliori nel lavoro e nella vita.

Anche se non sei a capo di nessuna azienda, studio o di nessuna unità operativa, avere un atteggiamento finalizzato al miglioramento di sé stessi ti permetterà di avere il giusto approccio per essere una persona migliore: lavorare su noi stessi porta risultati anche nel lavoro.

Le qualità che seguono sono alcune di quelle tratte dal libro di Dale Carnegie “Come diventare un Leader di successo“, del quale vi consiglio vivamente la lettura.

E’ un libro che ho ricevuto in dono da una collega di lavoro.

Io ho la fortuna di gestire alcune piccole realtà e ricevere un libro di questo tipo mi ha fatto molto piacere: è uno di quei libri di crescita personale che io chiamo “libri per conquistare il mondo“, ma nel leggerli ci si rende conto che più che conquistare il mondo altro non si fa che lavorare sul miglioramento di sé stessi.

E se poi, anche se non si conquista il mondo, almeno ci si sente una persona migliore di come eravamo ieri. 😁

1 – I Leader si ispirano a valori forti ed elevati principi etici, si comportano come esempio tanto nella vita privata quanto in quella professionale. Lavorare sodo, ma con etica permette di raggiungere i risultati prefissati. Fare, anziché parlare. Ma non solo l’azione distingue i leader; l’azione è mossa da principi, che mettono al primo posto l’etica e il rispetto, e non il raggiungimento del risultato. Il risultato è solo una conseguenza di una serie di azioni: e che ci crediate o no, si può raggiungere il risultato anche con comportamenti rispettosi e corretti.

2 – Sono proattivi e orientati al risultato. Le azioni che guidano un leader, che come abbiamo visto sono etiche e corrette, sono fortemente orientate al risultato. Un leader è colui che per primo vuole diventare padrone della conoscenza del dominio di interesse, così da poter prendere decisioni guidate dal buon senso.

3 – Hanno ottime capacità di ascolto. Quando penso ad un leader, la prima scena che mi viene in mente è il “OneManShow” che sale sul palco e cambia il mondo presentando l’ultimo modello di cellulare che … udite udite … tra le tante cose che fa … telefona! Wow, il mondo non sarà più lo stesso. In realtà un leader non è solo un comunicatore da palcoscenico; una delle qualità fondamentali di un leader è l’ascolto. Ascoltare e apprendere dall’ascolto è una delle qualità fondamentali: un leader che ascolta, e più in generare una persona che ascolta, è una persona che impara. Se vuoi conoscere l’importanza dell’ascolto, ti consiglio di leggere perché è importante non perdere nessuna buona occasione per stare zitti 🤐

4 – Sotto pressione, dominano le emozioni. Nella vita e nel lavoro ci si trova, spesso, in situazioni complicate. Ci si trova davanti a decisioni non facili da prendere. La capacità di dominare le emozioni sotto pressione (che può venire sia dall’importanza della decisione da prendere in una situazione difficile, sia dalla quantità delle situazioni da gestire) è un aspetto fondamentale per poter essere lucidi e prendere la decisione razionale anche quando “la pancia” direbbe altro.

5 – Hanno un atteggiamento positivo. Sembra scontato da dire, ma l’atteggiamento positivo è una di quelle qualità che un leader ha. Avere il giusto atteggiamento è anche fondamentale per reagire in modo efficace ai contesti: spesso, qualcosa può andare bene o male, dipende solo dal nostro atteggiamento. Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione. Diceva il buon Ford.

6 – Mentalità aperta e accolgono suggerimenti. Anche questa sembra tanto semplice quanto scontata, eppure è qualcosa che non è da tutti. Accogliere suggerimenti, che si sposa con la capacità di ascolto che abbiamo indicato prima, è fondamentale per raggiungere i propri risultati personali e di gruppo. Attenzione: accogliere suggerimenti non significa smettere di pensare e far decidere gli altri. Mentalità aperta e accogliere suggerimenti deve essere quel valore aggiunto che porta quel punto di vista diverso rispetto al nostro che può permetterci di cogliere un’opportunità nuova, un miglioramento, un valore aggiunto che da soli non si riusciva a cogliere. Avere la capacità di accogliere suggerimenti è un forte segno di umiltà, altra dote fondamentale per un buon leader di successo.

7 – Sanno valorizzare i punti di forza di chi li circonda. Alcuni pensano che valorizzare chi li circonda li metterà in ombra. Niente di più sbagliato. I veri leader sono quelli che sanno riconoscere i punti di forza e instaurare nei propri collaboratori la sicurezza, la fiducia, e la capacità di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Per tornare al sig. Jobs dei cellulari, lui assumeva sempre persone che sapevano fare qualcosa meglio di lui. Solo così un’azienda può crescere in modo sano. Assumendo e valorizzando le qualità e i punti di forza delle persone che ti circondano.

8 – Sono innovatori e non hanno paura di sperimentare nuove idee. Anche questo sembra qualcosa di scontato, eppure qualcuno dalla mentalità aperta non avrà paura di sperimentare qualcosa di nuovo, tanto nella vita quanto nel lavoro. Se fai ogni giorno le stesse azioni, come pensi di poter ottenere risultati differenti? Per ottenere risultati differenti devi cambiare azioni. L’apertura mentale e l’audacia nel provare qualcosa di nuovo sono due ingredienti fondamentali per un buon leader di successo.

La Barca di Chi Preferisce Stare al Sicuro Non Si Allontanerà Mai Dalla Riva.

Dale Carnegie

E tu … hai alcune di queste qualità? Ti aspetto nei commenti 😊

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *