Ponti Termici Superbonus 110

ponti termici superbonus

Ponti Termici Superbonus 110

Ponti Termici e Superbonus: sono ammessi al Superbonus 110% anche gli interventi per il miglioramento e la risoluzione dei ponti termici?

Quando l’Ingegnere perde l’Ingegno

Un mio cliente 🙂

Una delle domande frequenti che capitano tra tecnici e colleghi è:

Le spese per la risoluzione e il miglioramento dei ponti termici, rientra tra le spese ammesse al Superbonus 110%?

Spoiler: la risposta è Sì.

Da dove sorge questo dubbio?

Dobbiamo fare un passo indietro.

Il dubbio, in parte legittimo (solo in parte!), deriva dal fatto che tutte le spese finalizzate al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici rientrano tra quelle ammesse al Superbonus 110%; e quando si parla di spese per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, si parla di spese per migliorare le prestazioni dell’involucro che racchiude il volume riscaldato.

La risoluzione dei ponti termici riguarda, spesso, la necessità di coibentare delle parti che non propriamente racchiudono il volume riscaldato, ma che incidono comunque nelle prestazioni del contenimento dei consumi energetici degli edifici.

L’esempio classico è quello del balcone: per proteggere con materiale coibente al meglio l’involucro riscaldato, non è sufficiente coibentare le pareti e dimenticarsi dei particolari come quello del balcone; per agire correttamente su una struttura esistente, dove il balcone è connesso in modo diretto e solidale con il solaio interno, è necessario studiare e applicare una risoluzione del ponte termico, che prevede, per esempio, l’installazione di pannelli coibenti in un perimetro che non necessariamente racchiude l’involucro riscaldato.

ponte termico solaio balcone
Ponte termico balcone

Se Le Spese Ammesse al Superbonus 110% sono Quelle per il Volume Riscaldato, come mai sono ammesse anche le Spese per i Ponti Termici?

Le ragioni sono almeno due.

La prima riguarda il buon senso e la buona pratica che deve guidare il nostro operato di tecnici smart.

Non può esistere un finanziamento pubblico che ci permette di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, e parallelamente ci indica che dobbiamo fare una lavoro mal fatto.

Perché non tenere conto dei ponti termici, e quindi non progettare e coibentare le porzioni di fabbricato corrette per progettare i ponti termici con il Superbonus 110%, equivale a non fare un buon lavoro.

E’ come se lo Stato ci dicesse: puoi ridurre i consumi energetici dell’edificio, ma avrai problemi di formazione di muffe e condense.

Per avere futuri problemi di muffe e condense, meglio non fare nessun intervento di coibentazione. Questo perché si perde la salubrità dell’edificio, condizione necessaria affinché lo stesso edificio sia abitabile.

La seconda ragione deriva da una risposta ad un interpello posto all’Agenzia delle Entrate, che vediamo in dettaglio.

ponte termico superbonus risoluzione davanzale soglia finestra infisso
Esempio di risoluzione del ponte termico della soglia dell’infisso/finestra con un davanzale termico coibentato

Agenzia delle Entrate – Interpello 665/2021 – Ponti Termici Superbonus 110%

Con l’interpello 665/2021, che potete scaricare in allegato, l’Agenzia delle Entrate mette nero su bianco quello che era palese e scontato.

Le spese per la risoluzione dei ponti termici sono agevolate e ammissibili al Superbonus 110%.

L’ha dovuto chiarire perché noi tecnici, troppo spesso, ci dimentichiamo l’approccio smart e ci facciamo prendere dal panico e nel marasma normativo dove domina l’incertezza, tendiamo ad avere un approccio troppo cautelativo, fino ad arrivare a conclusioni sbagliate ed illogiche.

E’ stato un dubbio condiviso da tanti, quello delle spese per i ponti termici ammesse (o non ammesse) al Superbonus.

(Io non ero tra quelli; ma qui non dobbiamo parlare di me 😀 )

Che cosa dice, l’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello 665/2021?

Le spese per i ponti termici sono ammesse al Superbonus 110% quando sono “strettamente correlate” ad eseguire un lavoro a regola d’arte.

Sarà necessario, affinché le spese sostenute per la risoluzione dei ponti termici siano ammesse al Superbonus, che il tecnico le ritenga necessarie per esigenze tecniche per il raggiungimento delle finalità della corretta coibentazione delle strutture opache racchiudenti l’ambiente riscaldato.

E ci mancherebbe, che non sono necessarie! (aggiungo io).

Ponti Termici e Superbonus 110%. Cosa Abbiamo Imparato?

Per poter fare un buon lavoro di coibentazione, che si possa definire eseguito a regola d’arte e secondo le norme tecniche e di buona tecnica, è necessario risolvere i ponti termici.

Pertanto, le spese sostenute per la risoluzione dei ponti termici sono ammesse al Superbonus 110%.

Lo dice il buon senso, e lo ha confermato l’Agenzia delle Entrate con l’interpello 665/2021.

Abbiamo scoperto l’acqua calda.

Scarica la risposta all’Interpello 665/2021 dell’AdE

Compila il form sottostante e ricevi l’interpello 665/2021 dell’Agenzia delle Entrate contenente la risposta affermativa sulla possibilità di portare al Superbonus 110% le spese sostenute per la risoluzione dei ponti termici.

L’interpello è molto lungo e risponde a diversi quesiti; ti consiglio di leggerlo tutto, ma se sei interessato solo alla parte relativa ai ponti termici, vai a pagina 17.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *